ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 29 ottobre 2012

PERCHE' ????

Perché la giraffa ha il collo così lungo?


La giraffa è l'animale terrestre più alto che esista, alcuni maschi possono arrivare ai 6 mt. d'altezza.

Questa singolare caratteristica è frutto di milioni di anni di selezione naturale.


Infatti l'antenato della specie attuale era un mammifero alto 3 metri similead un' antilope che viveva oltre 30 milioni di anni fa.

Con ogni probabilità le abitudini alimentari dell'antenato, che si cibava di foglie di alberi, unite alle modifiche dell'ambiente - ad esempio l'altezza sempre maggiore di quella specie di piante - hanno spinto a mutamenti genetici in direzione dell'altezza.


Perché gli anelli con rubino si portavano alla mano sinistra?


Anticamente il rubino era considerata una pietra dalle particolari caratteristiche benefiche:  capacità di dare energie fisiche e mentali, di suscitare passione, di attrarre l'amore, di proteggersi dalle invidie, di aiutare la memoria, creatività ed intuito.

Per sprigionare queste qualità positive l'anello con questa gemma veniva posto ad un dito della mano sinistra poichè si credeva che l'arto si congiungesse attraverso un'arteria direttamente con il cuore - rosso come il rubino - e con la sua energia vitale.


Perché un feto cresce meno se la madre sta molto in piedi?



Perché la gravidanza è un periodo delicato e le future mamme non devono assolutamente trascurare l'importanza del riposo.

Il monito arriva da un gruppo di studiosi del Department of public health all'Erasmus Un'versity di Rotterdam: da uno studio condotto su 4500 donne è emerso che i bebè di coloro che erano state costrette a passare 8 ore al giorno in piedi negli otto/nove mesi mesi di gravidanza, hanno una circonferenza cranica di un centimetro inferiore alla media .

I feti crescono pertanto meno, però, la salute dei piccoli non ne risente.



Perché quando il clima è secco i capelli sono così ribelli???



Quando il clima è molto secco, in genere favorito dalla presenza di vento, i capelli divengono molto ribelli e più difficili da domare e pettinare, specie quelli ricci.


Il motivo di tale fenomeno 'è che proprio questo clima provoca la disidratazione del capello: fa cioè perdere alle sue fibre - che oltre ad essere composte di cheratina, lipidi, minerali e pigmenti hanno una cospicua componente di acqua - quell'umidità che normalmente lo rende più pesante e rilassato.
I capelli tendono così ad accorciarsi ed arricciarsi.


Perché i batteri abbondano dove lavorano gli uomini??



Che scrivania, computer e mouse siano ricettacoli di germi  è ampiamente dimostrato.

Ora una ricerca dell'Università della California (Usa) ha verificato che ben 500 tipi di batteri stanziano abitualmente anche su sedie e telefoni degli uffici, in particolare in quelli dove lavorano uomini.

Si tratta soprattutto di germi che vivono normalmente sulla pelle, nel naso, nella bocca e nell'intestino.

Pertanto è consigliabile pulire spesso e volentieri  ciò che viene usato giornalmente per il nostro lavoro e per il nostro tempo libero!!!!!


Al prossimo post sui nostri "perché?"

Nessun commento:

Posta un commento