ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

mercoledì 7 novembre 2012

I PERCHE'? E LE DOMANDE SUL PEPERONCINO

Benedetta Ceccarini ci dice che il nome scientifico latino del "peperoncino" è "Capsicum", ovvero  scatola -  per la struttura dei suoi frutti - ,  oppure greco "kapto" cioè mordere, - in riferimento alla sensazione particolare che si prova nell'addentarlo -.


La sostanza maggiormente presente nel frutto del peperoncino è appunto la capsaicina. Si tratta di un composto chimico responsabile del colore rosso del frutto e della sua piccantezza.




Ora delle interessanti domande su questa bella pianta:

* Come mai il peperoncino viene spesso associato al campo dell'eros? Perché si 
 dice che è un segreto "piccante" o una donna è "tutto pepe"? 


- Secondo gli studi sull'effetto afrodisiaco di questo alimento iniziati negli anni '70, la presenza dell'ormone VIP (polipeptide intestinale vasoattivo) sarebbe responsabile dell'orgasmo maschile e femminile a causa della sua azione vasodilatatrice.





* Come si  fa a spegnere l'incendio che il peperoncino causa nella nostra bocca?

- Bere acqua è assolutamente inutile, se non dannoso, mentre si consiglia di mangiare della mollica di pane (meglio se con un po' di olio) per rimuovere meccanicamente il peperoncino o bere del latte che aiuta a sciogliere la capsaicina.




* Il peperoncino ci da una mano anche per combattere i vizi alcolici e il tabagismo?

- Si sono avuti buoni risultati.
Nel primo caso, cioè per combattere i vizi alcolici si consiglia un infuso fatto con 5 gr di peperoncino, 3 gr di cascarilla e 5 gr di rabarbaro, fatti bollire  per 3 minuti, filtrati e bevuti due volte al giorno.
Oppure una tisana per combattere i postumi di una sbornia, fatta con assenzio, gauriana e 2/3 gocce di tintura madre di peperoncino.

Nel secondo caso, cioè per combattere il tabagismo, si pensa che, essendo il peperoncino della stessa famiglia del tabacco (solanaceae), fornirebbe all'organismo  le sostanze che portano alla dipendenza da fumo e, dunque, aiuterebbe a diminuire il numero di sigarette consumate. 




* E' vero che, secondo la medicina popolare, il peperoncino sarebbe miracoloso contro la  caduta dei capelli?

Il consiglio per perdere meno capelli, è quello di frizionare due volte al giorno sul cuoio capelluto una lozione ottenuta facendo macerare per 8 giorni 3 peperoncini in 1 litro di alcol!  (Provate!) 




* Perchè il peperoncino ha anche un potere cicatrizzante ?

Sempre per effetto della caosaicina, il peperoncino sciolto in acqua e strofinato su una ferita - anche esposta - assicurerebbe un'immediata guarigione con potere cicatrizzante.




*.......  E se abbiamo i piedi freddi?

Se avete il problema dei piedi sempre freddi, la medicina naturale consiglia di cospargere un pizzico di peperoncino nelle scarpe. 



Bene, ora andiamo al super a comprare del peperoncino!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento