ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 5 novembre 2012

PERCHE'.....?????

Perché le foglie d'autunno cadono tutte insieme?



La caduta delle foglie in autunno almeno per quanto riguarda le piante "decidue" - non le sempreverdi - serve ai vegetali per preparare il letargo invernale e consentire il totale rinnovamento delle chiome nella successiva primavera.

Il fatto che il fenomeno - detto "abscissione", che riguarda anche poetali, fiori e frutti - accada in un breve arco di tempo è regolato da una catena di geni che si attiva al momento opportuno in relazione ai mutamenti di temperatura e di insolazione.

Nelle zone climatiche in cui non esistono le quattro stagioni e le temperatura restano elevate, il necessario rinnovamento del fogliame avviene di continuo ma non simultaneamente.


Perché dopo la pioggia i lombrichi emergono dal terreno?




I lombrichi emergono dopo la pioggia dal terreno perché nel terreno i vermi assorbono l'ossigeno presente nelle gallerie in cui vivono.

Quando piove, poiché l'acqua penetra in queste gallerie, i lombrichi sono costretti a uscire allo scoperto per non soffocare. 


Perchè il bassotto ha le gambe così corte?




Determinare le origini di una razza è spesso difficile se non impossibile.

Non fa eccezione l'amico bassotto su cui le teorie sono tante. Cosa certa è una forma di nanismo diffusa in tutto il mondo e in tutte le epoche. 
Alcuni riferimenti iconografici certamente attribuibili ai bassotti  esistevano già al tempo degli Egizi e degli Atzechi dell'America centrale.

Nella sua forma attuale esiste da circa 250 anni e proprio per le sue gambe corte e il corpo allungato è un eccellente cacciatore, imbattibile a stanare la volpe e il tasso.

Sempre per il suo nanismo, la taglia non viene riferita all'altezza del garrese, ma alla circonferenza toracica, che varia secondo le razze. 

Essi sono dotati di carattere forte e non tengono conto delle proprie dimensioni e sono capaci di attaccare briga con cani molto più grandi di loro.

Sono sempre molto legati al padrone.


Perché la data di Pasqua è mobile?




La Pasqua cristiana deriva nel suo calcolo - di fonte evangelica - dalla pasqua ebraica, ricorrenra che ricorda l'esodo del popolo israelita dall'Egitto.

La festa cade nel calendario ebraico il giorno 14 del mese di nisan corrispondente all'incirca al nostro mese di marzo-aprile - intervallo dovuto ai cicli lunari.

La regola della data della Pasqua cristiana fu stabilita dal concilio di Nicea nel 325:
la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera (21 marzo).

Di conseguenza essa cade ogni anno in un intervallo di tempo che va dal 22 marzo al 25 aprile.


Perché la luna cambia di colore?





Vista dalla Terra, la superficie della Luna può assumere tonalità diverse: dal biancastro brillante e luminoso quando è alta in cielo, al giallastro, fino al rossiccio quando si trova sulla linea dell'orizzonte.

Va detto che queste tinte non c'entrano col suo vero colore, che è grigio venato di varie sfumature - dal verdastro all'arancio - in base ai diversi tipi di roccia di cui è composta la sua crosta.

La nostra visione della Luna è invece condizionata dallo spessore dell'atmosfera terrestre che filtra la luce che l'astro riflette dal sole.
Più spessa è la coltre di atmosfera che si frappone fra noi e la Luna più la sua luce vira verso il rosso, proprio come accade per il sole.


Perché un frigorifero vuoto consuma più di uno pieno?



Contrariamente a quanto si crede, un frigorifero vuoto consuma più energia di un riempito di cibarie.

Questo perché nel secondo caso gli alimenti contenuti, una volta raffreddati, contribuiscono con la loro massa inerziale a conservare la bassa temperatura richiedendo perciò meno refrigerazione.

In secondo luogo, se si apre lo sportello di un frigorifero riempito di derrate ne scaturisce meno aria fredda il che riduce il riscaldamento a cui è sottoposto il vano e di conseguenza il consumo di elettricità per ripristinare la temperatura originale.




Al prossimo post sui "perché"???

Nessun commento:

Posta un commento